P         U         L         S         A         R
e  m  a  n  u  e  l      d  i  m  a  s     d  e     m  e  l  o      p  i  m  e  n  t  a
a   r   c   h   i   t   e   t   t   u   r   a             s   p   a   z   i   a   l   e             s   u   l             p   i   a   n   e   t   a            t   e   r   r   a 
c  u  r  a  t  o        d  a        l  e  o  n  e  l        m  o  u  r  a

R O B O T A R I U M
LX Factory . rua Rodrigues Faria 103 . 1300-501
Lisbona . Portogallo
vernissage . 23 aprile . 2014 . 18:30
mostra tra il 23 aprile e 20 maggio 2014 . lunedi a venerdì . 10:00-18:00
           per Augusto de Campos

 

                                           mille grazie a Leonel Moura

Dalla emergenza di un progetto commerciale come il MANIFESTO MODA, creato da Paulo Gomes, Marianela Mirpuri, Vicky Fernandes e Ana Salcedo de Guimarães, abbiamo l'unione delle forze tra Emanuel Pimenta e il FIBRENAMICS, di grande importanza sociale, tecnologica, culturale e anche politico-istituzionale. Cioè, la ricerca comune di nuove strutture sinergiche e la tecnologia innovativa per aiutare le persone e anche gli edifici e le città nella cerca di un nuovo concetto di comforto ambientale, in un pianeta il cui clima è sempre più minato e negato dalla insostenibilità del mondo in cui viviamo: la nanotecnologia applicata nella progettazione di abiti e infrastrutture ambientali intelligenti in grado di fornire una migliore qualità della vita umana (e di sopravvivenza!) sia sulla Terra e nello spazio, dove questa Umanità è alla ricerca di nuove risposte ai antichi misteri.

Prof. Dr. Bruno Roberto Padovano
Coordinatore Scientifico
NUTAU / USP
Nucleo di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura e Urbanismo dell' Università di São Paulo

 

...cambiando dalla trasparenza all'opacità, dall'assorbimento alla emissione di luce, della impermeabilità alla permeabilità di aria e luce; con elementi filtranti; con la progettazione di profili acustici; costituendo nuovi texture, colori, indici di riflessione - dal specchio al nero più profondo. La creazione - come quello che è successo nella tradizione dell'Estremo Oriente nel corso di migliaia di anni - di veri orologi di fragranze. Ricostruire ambienti magici di profumi, memoria e suoni. La progettazione di tutti i nostri elementi che istituiscono una paleta sensoriale con complessità e qualità unici attraverso tutta la storia fino ad oggi. Pulsar recupera, sulla Terra, i principi della architettura spaziale. E' l'applicazione sul nostro pianeta delle scoperte che facciamo, direttamente o indirettamente, nello spazio siderale. Perché l'esplorazione dello spazio non è altro che l'espansione della Terra, rivelando ognuno di noi come elemento magico, dinamico e creativo di Gaia. Pulsar è un omaggio ad un caro amico: Augusto de Campos, grande poeta e pensatore, uno dei creatori, insieme con Haroldo de Campos e Decio Pignatari, della poesia concreta negli anni 1940 e 1950.

Emanuel Dimas de Melo Pimenta

 

 

emanuel pimenta
il libro

manifesto moda
nutau . università di são paulo
fibrenamics . università dello minho
augusto de campos
pulsar da augusto de campos
robotarium
stampa
localizzazione
contatto

SA2 space art association


 
 


            

Pulsar è il concetto e il disegno architettonico di un nuovo edificio che funziona con fibre intelligenti, elaborati dall'architetto Emanuel Dimas de Melo Pimenta nel 2013. Si tratta di un edificio che permette di passare da trasparenza all'opacità, dall'assorbimento l'emissione di luce, dal impermeabilità alla permeabilità di aria e di luce; con nuovi profili acustici; costituendo texture, colori, e diverse indici di riflessione - dal specchio al nero più profondo, dei suoni a la progettazione di profumi di spazi. Dedicato al grande poeta concreto brasiliano Augusto de Campos, Pulsar recupera, sulla Terra, i principi della architettura spaziale.

clicca sull'immagine per ordinare il libro (in inglese o in portoghese)




 

 

 

 

 

mille grazie a