B  A  T  A  L  H  A
 conferenza
a Alice e Hellmut Wohl
...................................
60.000 Anni d'Arte e Neuroestetica

emanuel dimas de melo pimenta

Monastero di Batalha
luglio 15. 2017 | 17:00
ingresso libero

 

in questo caso la conferenza sarà in portoghese

 

 

 

teaser

 

emanuel pimenta

BATALHA
storia del monastero
immagini del monastero
360º virtual tour
virtual tour
localizzazione
contatto
invito



film con Carlos Martins
ed Emanuel Pimenta

ASA Art and Technology
foto: © Emanuel Dimas de Melo Pimenta, 2016

Quando Joaquim José Pereira Ruivo, Direttore del magnifico monastero di Batalha in Portogallo, mi invitò a tenere una conferenza sull'Arte Contemporanea, accettai immediatamente. Batalha, un favoloso edificio gotico fiammeggiante, è un luogo che ho visitato spesso coi miei nonni ed i miei genitori fin dagli anni '60.
Ma per poterlo fare dovrò anzitutto intraprendere una profonda immersione nella preistoria, per poi proiettarmi a volo rapido nel campo della scienza Neuroestetica.
Iniziai i miei studi sulla Teoria del Pensiero negli anni '70, attraverso il brillante universo elaborato da Charles Sanders Peirce - e non li ho mai più abbandonati. Ho avuto grandi maestri, in particolare Roti Nielba Turin e Décio Pignatari. Marshall McLuhan e Buckminster Fuller erano amici dei miei insegnanti. Era un mondo intensamente orientato alla scoperta.
Poco dopo, nei primi anni '80, avevo cominciato a sviluppare studi sulla Neuroestetica, avendo come guida il celebre neurologo Gerald Edelman.
Mesi prima dell'invito per la conferenza, realizzammo un filmato all'interno del magnifico monastero trecentesco: il mio caro amico e grande musicista portoghese Carlos Martins al sassofono ed io al flauto trasversale, uniti in un profondo dialogo sull'improvvisazione. Quel film, prodotto da Cabiria Productions, ha avuto il nostro caro amico Luca Alverdi come produttore esecutivo e montatore, Thierry Bertini come regista, mia figlia Laura Pimenta come assistente alla regia, Mathieu Mohrain come direttore della fotografia, João Frederico Ludovice come direttore di produzione e Henrique Brion come ingegnere del suono.
Abbiamo scelto il giorno 15 luglio 2017 come data per la conferenza e per la prima mondiale di questo breve film musicale.
Potrebbe sembrare un giorno privo di particolare significato, ma fu proprio il 15 luglio 1799 che Pierre-François Bouchard, un capitano francese che partecipava alla campagna d'Egitto di Napoleone Bonaparte, scoprì quella Pietra di Rosetta che avrebbe costituito un'apertura formidabile per mondi nascosti sotto il velo del tempo… Può essere un buon presagio!

Emanuel Dimas de Melo Pimenta, 2017                              
..............................................................................